handmade-1153614_960_720

SARTORIA A PICCOLI PASSI

Piccoli passi” perché per apprendere le tecniche di confezione sartoriale – dalle più semplici alle più complesse – occorrono tempo e passione.
La passione ce la metti tu. La nostra esperienza, invece, potrà guidarti nella gestione dei tempi, nella gradualità delle fasi e nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze.

 

LA PARTICOLARITA’ DEI NOSTRI CORSI

Consiste nel proporre moduli di poche lezioni ciascuno ma con programmi completi e seguiti da insegnanti esperte. Ad ogni modulo corrisponde un livello (dal corso base a quelli più avanzati).
Ad ogni livello si propongono modelli-scuola (gonna, pantalone, abito, ecc… ) finalizzati all’apprendimento graduale delle tecniche di cucito sartoriale che ti permetteranno poi di essere autonoma nella realizzazione di capi di tuo gradimento.

1° livello – 5 lezioni – max 3 persone

Ogni partecipante sceglie se realizzare una gonna o il pantalone-base utilizzando un cartamodello disegnato su misura.
La prima lezione – valida anche per tutti i corsi successivi – è teorico/pratica e serve a fornire informazioni fondamentali sui tessuti (trama/ordito, fibre, “altezza del tessuto”, “dritto-filo e sbieco”…) con prove pratiche di posizionamento del cartamodello sulla stoffa e presa delle misure personali per la successiva realizzazione del cartamodello che sarà consegnato nella seconda lezione.
Dalla seconda lezione e nelle successive si prosegue con la disposizione delle parti del cartamodello scelto sulla propria stoffa per il taglio e la successiva confezione  senza bisogno di “punti molli” e imbastitura.
Questo metodo, preso in prestito dalla confezione professionale, accelera le fasi di realizzazione dei capi garantendo maggiore precisione e dettagli sartoriali.
Già in questo livello base si apprendono  passaggi tecnici fondamentali quali il montaggio della “cerniera invisibile”, il cinturino rinforzato con tessuto adesivo, l’uso di tagliacuci per le rifiniture..

I “Livelli Avanzati” proseguono con due percorsi distinti:

a) moduli di 4 lezioni sulle varianti del capo-base prevedendo l’inserimento di fasi  sempre più complesse sia nella gestione del cartamodello (adeguato e realizzato da noi sulle misure personali di ogni partecipante) che per la confezione.
  • tasche (inserite nella cucitura del fianco, “alla francese”, applicate…);
  • baschina e passanti
  • tagli e cuciture ornamentali
  • orli (originale jeans, ribattuto…)
b) moduli di 4 lezioni dedicati alla realizzazione di top/camicia; abito intero a tubino; capispalla

 

 

 

SI’! Puoi decidere TU cosa apprendere, quante lezioni VUOI frequentare, con quale cadenza…

Questa modalità ci consente di cucire… cioè organizzare… un corso su misura per chiunque abbia necessità o piacere di lavorare su un proprio progetto di cucito. Puoi frequentare le cosiddette lezioni tutorial perchè, magari, ti serve imparare a montare le cerniere in tanti modi possibili (invisibile, con patta, senza patta, a filo, con sormonto, ecc….), oppure vuoi imparare i vari tipi di tasca (nel fianco, alla francese, a filetto…) o ancora, vuoi imparare a tagliare e cucire un determinato modello di abbigliamento che ti piace da morire e vuoi realizzare con le tue mani…

Tu puoi proporre il tuo progetto e noi lo “trasformiamo” in una proposta di corso personalizzato!

I “modelli-scuola” sono scelti dall’insegnante per consentire l’apprendimento graduale delle varie fasi e/o difficoltà.
I “cartamodelli” su misura sono predisposti da noi e restano di proprietà e uso delle partecipanti.