macramè 1 copia

Corsi di Ricamo, trine/merletti, macramè

Ricamo

IMG_1762

Cominciamo con un punto catenella? Certo … ma prima dedichiamo un pò di tempo a nozioni fondamentali e importantissime per la riuscita di ogni ricamo: dal più semplice al più complesso.IMG_1763

Si tratta di conoscere i tessuti, i fili e gli accessori… si tratta anche di imparare come preparare il tessuto prima di iniziare il lavoro. Poi si passa all’apprendimento pratico – seguite da insegnanti esperte e preparate – dei punti bIMG_1764ase: catenella, filza, erba, punto festone …….

Il corso si svolge in 3 lezioni e comprende anche il kit per fare il proprio … “imparaticcio”.

 

Broderie Suisse

IMG_1766E’ una tecnica di ricamo che combina punti diversi fra loro (doppio punto croce, punto filza, ecc..).

Una particolarità riguarda il tessuto che va utilizzato per un risultato di sicuro effetto e precisione. Si tratta generalmente di cotone a quadretti (dimensioni e colori variabili) tinto in filo. I “quadretti” devono essere tessuti e NON stampati per ottenere un lavoro regolare. Altra particolarità riguarda l’effetto che si ottiene pur utilizzando lo stesso schema a seconda che si parta da un quadretto chiaro o colorato.

avvio-quadretto-scuroavvio-quadretto-chiaro

 

Sfilature

DSC05989…. e  qui si apre un mondo meraviglioso!!!

Impariamo a “sfilare” il tessuto e a prepararlo per accogliere le magia di tanti piccoli punti che raccolgono e “intrecciano” i fili rimasti senza “armatura”.

Un semplice punto a giorno è già da sè un trionfo di bellezza. Accostato ad angoli perfetti e punti più complessi ci regalerà una vera e propria gioia per gli occhi!!

DSC05986a

 

esempio di “imparaticcio” realizzato in più corsi

 

 

 

 

Macramè

IMG_1777Macramé (dalla parola araba Migramah = frangia) è un merletto a nodi che si realizza annodando fili e cordoncini per ottenere merletti ornamentali.

Si può lavorare direttamente su tessuto o solo con il filato scelto. Nel primo caso i fili si annodano sul tessuto; nel secondo su di un filo ben teso e fissato orizzontalmente – filo porta nodi – con due spilloni.

IMG_1776Nel corso si apprendono: nodi di avvio, nodo cordoncino, nodo piatto, nodo scambiato….

2 lezioni o versione full-immersion

Listino prezzi